Martedì 9 Aprile 2024 due classi terze dell’indirizzo Meccanica hanno partecipato ad una visita guidata presso le strutture del complesso museale della casa automobilistica Ferrari di Modena-Maranello.
Arrivati a Maranello, la classe 3a MB è stata seguita da un tutor per l’esperienza di cambio gomme, detta “Pit-stop”, in un’area del museo attrezzata per tale scopo, mentre l’altra classe, 3a MA, visitava le sale del museo, fra cui la sala dei trofei vinti dalla mitica Scuderia
Ferrari. Gli studenti si sono, poi, alternati nello svolgimento delle attività descritte.
Dopo la sosta a Modena per il pranzo, gli studenti della classe 3a MA hanno partecipato ad un laboratorio didattico di livello avanzato sulle componenti del motore (con approfondimento sia sulle migliorie del motore che sulla potenza del motore stesso, evidenziato tramite un confronto tra due macchine della carrozzeria Ferrari: la SF 90 stradale e la SF 1000, monoposto di F1).
Contemporaneamente gli studenti della classe 3a MB hanno visitato, accompagnati da una guida esperta, la casa e il museo di Enzo Ferrari. Al termine delle rispettive attività, i gruppi di studenti si sono scambiati nello svolgimento degli impegni programmati.
L’esperienza è stata svolta nell’ambito della didattica dell’Orientamento ed è da considerarsi propedeutica all’approccio dei programmi scolastici del triennio dell’indirizzo Meccanico-Meccatronico.
Gli studenti hanno partecipato con attenzione ed interesse a tutte le attività svolte e ringraziano i docenti accompagnatori, i professori: Ciofi Nicola, Cipriani Lorenzo, Iozzelli Federica, Massa Paola, Pacini Andrea e Russo Anna, che li hanno seguiti in questa esperienza formativa.
0