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Si Geniale 2024

4 CHB Biotecnologie Ambientali vince il premio dedicato alla natura (in collaborazione con GEA) e 3IC terzo premio scuole superiori (ex aequo)

Utente ANDREA RINALDI

da Andrea Rinaldi

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Sabato 11 marzo 2024 si è tenuta nel Parco Naturale di GEA la proclamazione dei vincitori della sesta edizione del concorso “Si Geniale” della Fondazione Caript che ha visto coinvolti 184 classi di 59 scuole, tra cui 35 progetti dell’Istituto Fedi Fermi.

Per le scuole superiori al primo posto si sono classificati a pari merito il Fermi dell’Istituto comprensivo di San Marcello Pistoiese (classi 3, 4 e 5 sezione AM) con il Prodotto d’ingegno “WindBuster” e l’Istituto Lorenzini di Pescia (classi 2A scientifico ordinario, 2A e 2B scienze applicate) con “Sulle spalle dei GIGAnti, dAI luoghi naturali al pIAno inclinato… un vIAggio a 360°”; il primo su come incrementare la produzione energetica in un micro-generatore eolico ad asse verticale, il secondo dedicato a un dialogo immaginario tra Aristotele e Galileo Galilei, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, incentrato sul celebre esperimento del piano inclinato.

Il premio dedicato alla natura (in collaborazione con GEA) è stato assegnato all’Istituto Fedi Fermi di Pistoia (4 CHB Biotecnologie Ambientali) per il progetto “Biomonitoraggio ambientale: confronto tra ambiente antropico e naturale”, che riguarda l’analisi chimica dei licheni presenti nel grande parco naturale alle porte della città. Invece, il terzo premio scuole superiori (ex aequo) è stato vinto dalla classe 3IC dell’ITT Fedi Fermi con il progetto “IA & LIS per la sordità, la lingua italiana dei segni e l’intelligenza artificiale”.


Di seguito i progetti e un breve estratto dei progetti presentati dal nostro Istituto Fedi Fermi:

TITOLO DEL PROGETTOBREVE ABSTRACT DEL PROGETTO
Dal macro al micro

CLASSE: 2CHB
DOC. REFERENTE: Micale Claudia

1 osservazione matrici naturali
2 osservazione vetrini
3 rappresentazione di fantasia
GEOMATICA: modelli 3D con lo smartphone

CLASSE: 3CTB-3CTA
DOC. REFERENTE: Papini Paolo

Realizzazione di modelli 3D con la tecnica della fotogrammetria con l’ausilio del comune smartphone
GEOMATICA: modello 3D di un monumento con i laser scanner

CLASSE: 4CTB
DOC. REFERENTE: Papini Paolo

Realizzazione del modello 3D del monumento ai caduti di piazza d’armi con l’auslio del laser scanner
GEOMATICA: rilievo celerimetrico di piazza Monte Oliveto a Pistoia

CLASSE: 4CTA
DOC. REFERENTE: Papini Paolo

Rilievo di piazza Monte Oliveto con l’ausilio della Stazione Totale e i software CAD di restituzione grafica
TOPOGRAFIA: progetto di una nuova strada

CLASSE: 5CTA
DOC. REFERENTE: Papini Paolo

Progetto di un breve tratto di strada nella zona di Pistoia ovest
Biodeterioramento dei beni culturali

CLASSE: 5CHB
DOC. REFERENTE: Elisabetta Magnolfi

Il progetto in collaborazione con Gea di Pistoia prevede il coinvolgimento della classe 5^ CHB.
Gli studenti, dopo aver acquisito conoscenze approfondite sulla tematica del biodeterioramento e sui biodeteriogeni coinvolti, svolgeranno la parte sperimentale su campo utilizzando un parco cittadino. La fase sperimentale prevede un’analisi approfondita che includerà il riconoscimento dei biodeteriogeni presenti sui materiali lapidei. Successivamente verrà attuata la devitalizzazione di tali biodeteriogeni mediante l’impiego di biocidi utilizzando metodologie innovative adottate nel campo dei restauratori. La valutazione dell’efficacia di tali interventi sarà parte integrante di questa fase e si svolgerà per mezzo di misure non distruttive di fluorescenza e dunque valutazione dell’efficienza fotosintetica dei biodeteriogeni trattati.
Gli studenti della classe 5 ^CHB presenteranno il lavoro svolto attraverso aspetti pratici, video e/o presentazioni.
IA & LIS PER LA SORDITA’, LA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

CLASSE: 3IC
DOC. REFERENTE: BARNESCHI ARIANNA

Problema: sta per arrivare in classe uno studente sordo che conosce la lingua italiana dei segni, come può fare per interagire con altri studenti e con i docenti ? come possiamo aiutarlo per capire ed essere capito ?
IA & CAA, LA COMUNICAZIONE ALTERNATIVA AUMENTATIVA E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

CLASSE: 3IB
DOC. REFERENTE: AGOSTINI GIACOMO

Problema: sta per arrivare in classe uno studente con disabilità e difficoltà di apprendimento che conosce la comunicazione alternativa aumentativa. Come può fare per interagire con altri studenti e con i docenti ? come possiamo aiutarlo per capire ed essere capito ?
A.MI.CO.

Meccatronica
DOC. REFERENTE: Lamberti Nicola

Progetto di un sistema di rilevazione del rischio sul posto di lavoro mediante sensori integrati negli induienti o nei dispositivi di sicurezza individuale.
BIOMONITORAGGIO AMBIENTALE: CONFRONTO TRA AMBIENTE ANTROPICO E NATURALE Collaborazione Gea Pistoia

CLASSE: 4^CHB Biotecnologie Ambientali
DOC. REFERENTE: CARACCIOLO ROSSELLA

Il progetto, in collaborazione con la Gea di Pistoia, è organizzato nell’arco dei tre anni del triennio di “Chimica e Biotecnologia Ambientali” per la classe 3 ^CHB 2022-23, 4^ CHB 2023-24 e 5^ CHB 2024-25. e consiste nell’analisi di base dell’ecosistema del Parco di Gea con osservazione dell’anatomia ed il riconoscimento specie licheniche, il campionamento dei licheni epifiti presenti a Gea e la ricerca e riconoscimento specie target tra farfalle, anfibi e scoiattoli per biomonitoraggio in Gea.
Il centro Green Economy and Agriculture (GEA), situato a pochi chilometri dal centro storico di Pistoia, in Toscana, è dedicato alla ricerca, in ambito agronomico e vivaistico, alla sostenibilità ambientale e alla didattica. L’area, che ha un’estensione totale di 25 ettari, ospita al suo interno una vasta collezione di piante ornamentali, i cui primi impianti risalgono alla fine degli anni ottanta. La collezione si compone prevalentemente di alberi e arbusti e si estende per circa 12 ettari arrivando a comprendere 400 specie diverse per un totale di 1.500 esemplari. Nell’ambito di un progetto triennale sul biomonitoraggio ambientale, la nostra classe dell’indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali ha svolto alcune attività di raccolta ed identificazione di licheni epifiti presenti sulle piante della collezione. I licheni raccolti sono stati identificati utilizzando stereomicroscopi e reagenti chimici tramite le chiavi interattive di ITALIC. I ragazzi inoltre si sono cimentati nel monitoraggio della fauna del Parco attraverso il calcolo dell’IBE di un corso d’acqua e l’analisi di bioindicatori animali come ad esempio l’identificazione di farfalle o di specie autoctone ed alloctone invasive all’interno del parco. Il metodo è stato quello dell’osservazione diretta, del trappolaggio ed osservazione mediante fototrappolaggio; inoltre hanno effettuato il riconoscimento di tracce di presenza di animali attraverso l’osservazione di impronte, escrementi, tane e piume ed attraverso il riconoscimento di suoni.. Nei prossimi mesi saranno poi utilizzati metodi statistici di campionamento e griglie replicando l’IBL ed il monitoraggio sui licheni eseguito da Arpat nel 1998 nella città di Pistoia e nell’a.s. 2024-25 sarà effettuata l’analisi per il bioaccumulo di metalli pesanti nei licheni delle stazioni rilevate.
Gli studenti della classe 4 ^CHB presenteranno il lavoro svolto attraverso aspetti pratici, video e/o presentazioni.
DareMe

CLASSE: 5ID
DOC. REFERENTE: Pasquale Silvestro

DareMe è un social fruibile tramite app che coinvolge gli utenti attraverso delle sfide periodiche.
Le sfide, oltre ad essere divertenti, possono essere semplici e veloci o più articolate, solitamente di gruppo, che possono richiedere più tempo.
L’obiettivo è quello di far socializzare dal vivo gli utenti iscritti al social.
Evolinx

CLASSE: 5IB
DOC. REFERENTE: ANDREA RINALDI

Evolinx è un’azienda che produce giochi educativi in 2D e 3D, che ripercorrono la storia dell’umanità
Splink

CLASSE: 5IB
DOC. REFERENTE: ANDREA RINALDI

Software per monitorare contemporaneamente i parametri di un gruppo di atleti, rendendo possibile così un’ottimizzazione mirata per il singolo in maniera immediata.
DyShare

CLASSE: 5IB
DOC. REFERENTE: ANDREA RINALDI

Dyshare è un’applicazione volta alla generazione di relazioni
interpersonali con l’obiettivo di incentivare la crescita di
entrambi promuovendo un modo di spendere il proprio tempo
più produttivo e terapeutico.
PlanetaryDesk

CLASSE: 5IA
DOC. REFERENTE: ANDREA RINALDI

Il team sta sviluppando un prototipo di Mappamondo interattivo. Questo prodotto sarà multifunzionale, pensato non solo come strumento utile, ma anche come elegante pezzo d’arredamento
Clothes Hub

CLASSE: 5IA
DOC. REFERENTE: ANDREA RINALDI

App avente come tema centrale “l’armadio virtuale”
PCTO PROJECT PERCORSI CULTURE TERRITORI ORGANIZZAZIONE

CLASSE: 4IA
DOC. REFERENTE: Guardabascio Marcello, Rocca Maria, Panconi Fabio

Il SuperLAB offre la possibilità di poter svolgere le attività dedicate al P.C.T.O. per gli studenti con disabilità e non solo delle classi quarte (e anche delle altre classi) in modalità “protetta”, all’interno dei propri spazi laboratoriali.
Queste attività sono mirate al conseguimento di competenze trasversali alle varie materie di indirizzo, e si evidenziano per la produzione finale di materiali multimediali tali da poter essere utilizzati a scopo didattico per ampliare il novero delle conoscenze degli studenti dell’Istituto, oltre ad utilizzare gli studenti stessi che realizzano i lavori, quali veicoli attivi di esposizione di quanto eseguito, utilizzando in toto tutte le strategie degli apprendimenti quale principio indissolubile della finalità didattica inclusiva
Scacchiera Automatica Avanzata

CLASSE: 4MB
DOC. REFERENTE: Mazzeo Gabriele, Bartolini Fabio, Gelli Jonathan, Ciofi Nicola

Il presente progetto mira a rivoluzionare tecnologicamente il gioco degli scacchi, uno dei passatempi da tavolo più antichi nella storia umana. L’esperienza di giocare su una scacchiera tradizionale si fonde con la possibilità di sfidare un avversario remoto, il tutto corredato dalla magia della movimentazione invisibile, ispirata alla suggestiva scena di scacchi nella cinematografia di Harry Potter. Il sistema intelligente prevede la progettazione e realizzazione sia dei pezzi che di un sistema a 2 assi cartesiano per la movimentazione, inoltre sfrutta l’intelligenza artificiale (AI), basata sulla computer vision, che grazie ad una telecamera individua i singoli pezzi riconoscendo la posizione. Questa scacchiera non solo offre un’esperienza di gioco unica, combinando la tradizione con l’innovazione, ma costituisce anche un affascinante caso di studio in ambito scolastico. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire la loro comprensione delle tecnologie emergenti, imparando come applicare concetti teorici di meccatronica e intelligenza artificiale in un contesto pratico.
SIRAD (sistema intelligente di raccolta automatica e differenziata)

CLASSE: 4MB
DOC. REFERENTE: Mazzeo Gabriele, Bartolini Fabio, Gelli Jonathan, Ciofi Nicola

Il nostro progetto vuole ottimizzare la gestione dei rifiuti attraverso un Cestino per Raccolta Differenziata Automatica, sostituendo efficacemente i tradizionali cestini per strada e in luoghi pubblici. L’obiettivo è eliminare gli errori comuni nella raccolta differenziata. Il sistema, denominato SIRAD, opera in modo automatico e intelligente: il cestino è dotato di tecnologia AI che riconosce automaticamente il materiale depositato. Una volta identificato separa automaticamente il rifiuto assegnandolo al compartimento corretto per la differenziata. Viene inoltre dotato di un sistema di monitoraggio dello stato degli scomparti: Sensori integrati rilevano lo stato di riempimento di ciascun compartimento. Quando uno di essi raggiunge la capacità massima, un segnale avvisa gli operatori per un rapido svuotamento. La sua implementazione ridurrebbe significativamente la dispersione di rifiuti nell’ambiente evitando la non differenziata nei cestini tradizionali e l’eccessivo riempimento, promuovendo così una gestione sostenibile.
Balanced Transport Aid System

CLASSE: 4MB
DOC. REFERENTE: Mazzeo Gabriele, Bartolini Fabio, Gelli Jonathan, Ciofi Nicola

La Barella con sistema di bilanciamento, “Balanced Transport Aid System”, è progettata per affrontare le sfide del trasporto mobile di pazienti. Il prototipo, strutturato da sensori, servomotori e algoritmi di controllo per il bilanciamento, può porsi come tecnologia innovativa nel settore del trasporto sanitario, garantendo la stabilità della barella in caso di sterzate, dossi o condizioni impervie della pavimentazione stradale. L’obiettivo è promuovere un trasporto più sicuro, con l’idea di evitare l’aggravamento delle condizioni dei pazienti trasportati. Oltre a fornire una soluzione pratica in questo settore offre un caso studio reale per gli studenti, rappresentando una risorsa per lo sviluppo e l’interesse delle discipline STEM.
AI-TacMaster

CLASSE: 4MA
DOC. REFERENTE: Mazzeo Gabriele, Bartolini Fabio, Gelli Jonathan, Ciofi Nicola

“AI-TacMaster” rappresenta una rivoluzionaria fusione tra l’intelligenza artificiale (AI) e il classico gioco del filetto (o Tris). Questo robot unico non solo gioca a filetto contro avversari umani, ma è dotato di un avanzato sistema di apprendimento automatico che gli permette di imparare e perfezionarsi ad ogni partita. Senza alcuna conoscenza preimpostata delle strategie del gioco, analizza le mosse, apprende dalle esperienze e sviluppa tattiche sempre più efficaci, trasformandosi gradualmente in un avversario imbattibile. Il progetto non è solo un divertente antagonista nel gioco del filetto, ma è anche una dimostrazione pratica e affascinante delle potenzialità dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione del pensiero strategico. “AI-TacMaster” è destinato a diventare un formidabile strumento didattico, stimolando interesse e curiosità negli studenti verso il mondo dell’IA e della robotica.
AI-Strawberry Haven

CLASSE: 4MA
DOC. REFERENTE: Mazzeo Gabriele, Bartolini Fabio, Gelli Jonathan, Ciofi Nicola

Il progetto ‘AI-Strawberry Haven’ si propone di rivoluzionare il modo in cui gli studenti accedono a cibi sani e freschi. Questa serra idroponica modulare, progettata per l’uso in ambienti scolastici, utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare la coltivazione di fragole, garantendo un raccolto costante di frutta fresca disponibile durante la ricreazione. L’AI monitora e regola le condizioni di crescita – come l’umidità, la nutrizione e la luce – per massimizzare il rendimento e la qualità delle fragole. La modularità del sistema permette di adattarlo facilmente a diverse dimensioni di aula o spazio disponibile. ‘AI-Strawberry Haven’ non è solo un modo per fornire snack salutari agli studenti, ma serve anche come strumento educativo interattivo per insegnare concetti di sostenibilità, agricoltura urbana e tecnologie avanzate. Questo progetto promuove uno stile di vita salutare e una maggiore consapevolezza ambientale tra gli studenti, rendendoli partecipi attivi nella produzione del cibo che consumano.
BalanceBike Revolution

CLASSE: 4MA
DOC. REFERENTE: Mazzeo Gabriele, Bartolini Fabio, Gelli Jonathan, Ciofi Nicola

“BalanceBike Revolution” segna una svolta nel mondo delle biciclette. Questo progetto unico, che prende spunto dai modelli di motociclette autoequilibranti con ruote di momento, introduce una bicicletta che sfida le leggi della fisica. Il cuore di questa innovazione è la sua capacità di rimanere eretta e stabile, grazie all’utilizzo di una ruota di momento che previene il ribaltamento. Questa caratteristica non solo rende ‘BalanceBike Revolution’ un modello di studio affascinante per gli studenti, ma introduce nuove possibilità per la realizzazione di biciclette elettriche più stabili. Gli studenti possono esplorare direttamente i principi di meccanica rotazionale, inerzia e dinamica, attraverso la costruzione e l’utilizzo di questa bicicletta. ‘BalanceBike Revolution’ è più di un semplice progetto scolastico; è un catalizzatore per l’interesse e l’apprendimento nelle scienze, promuovendo la comprensione pratica di concetti complessi in un modo divertente e interattivo.
StableWeld Matrix: piattaforma aptica per la saldatura immersiva

CLASSE: 4MC
DOC. REFERENTE: Mazzeo Gabriele, Bartolini Fabio, Gelli Jonathan, Ciofi Nicola

StableWeld Matrix è un progetto pioneristico che rivoluziona l’apprendimento della saldatura attraverso una piattaforma aptica per la saldatura virtuale. Questo sistema innovativo offre un’esperienza di saldatura immersiva senza i rischi associati ad una saldatura reale. la piattaforma utilizza tecnologie avanzate per simulare il processo di saldatura consentendo agli studenti di praticare e perfezionare le loro abilità in un ambiente sicuro e controllato. StableWeld Matrix non solo fornisce un mezzo efficacie per l’insegnamento tecnico ma prepara anche gli studenti a sfide reali colmando il divario tra teoria e pratica.
Shelfly

CLASSE: 5IC
DOC. REFERENTE:
P. Parlavecchio

Osservando il comportamento della nostra società, abbiamo individuato un problema
ricorrente: la mancanza di organizzazione in alcuni aspetti della vita quotidiana. Per
questa ragione, abbiamo pensato di realizzare Shelfly, un’azienda che si pone come
obiettivo quello di aiutare le persone nella gestione dei beni materiali casalinghi.
A tal fine, ci siamo concentrati nello sviluppo di un’applicazione che registra e mostra
le quantità di prodotti presenti in casa. Questi dati possono essere inseriti
manualmente o automaticamente tramite l’uso di dispositivi di nostra produzione:
contenitori e bilance intelligenti che dialogano direttamente con l’applicazione.
Il tutto creerà un inventario virtuale sempre a disposizione dell’utente.
EduTechHub(ETH)

CLASSE: 5IC
DOC. REFERENTE:
P. Parlavecchio

Abbiamo visto che tra gli studenti c’é un problema comune, quello di trovare in modo
semplice chi può dare ripetizioni, il nostro scopo è offrire un servizio affidabile e
facilmente accessibile mirato ad aiutare i tutor e gli studenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado che necessitano di ulteriore supporto scolastico.
Con la nostra applicazione, TutorNotes, gli studenti potranno arrivare pronti a ogni
interrogazione ed esame grazie alla preparazione offerta dai tutor. Se si preferisce
uno studio più autonomo, TutorNotes offre la possibilità di scambiare gratuitamente
note e appunti con il resto della community.
I tutor sono gli utenti che vorranno registrarsi per aiutare chi è più indietro con lo
studio e allo stesso tempo guadagnare in modo facile sfruttando le proprie
conoscenze.
Rendere più semplice l’istruzione a casa tramite l’unione di educazione e tecnologia.
LOK-IT / ENIGMA

CLASSE: 5IC
DOC. REFERENTE:
P. Parlavecchio

Una serratura intelligente controllata tramite smartphone. Mai più chiavi smarrite! La
nostra soluzione offre accesso programmabile e remoto, garantendo la massima
flessibilità e sicurezza. Siamo pronti a rivoluzionare la vostra esperienza di apertura
porte
ImparaNoStress: Un’avventura ludica di apprendimento

CLASSE: 3IE
DOC. REFERENTE:
P. Parlavecchio

ImparaNoStress è un’applicazione didattica interattiva progettata per rendere divertente e coinvolgente il processo di apprendimento per i bambini della scuola elementare. Il suo obiettivo principale è aiutare i bambini a imparare in modo efficace alcuni elenchi ordinati di nomi o informazioni, come ad esempio i 7 re di Roma in ordine cronologico o i nomi dei poligoni in base al numero di lati.
La caratteristica distintiva di ImparaNoStress è il suo approccio giocoso alla memorizzazione. Invece di chiedere agli utenti di memorizzare sequenze intere, l’app propone una serie di confronti tra coppie di elementi della sequenza. Ad esempio, potrebbe chiedere all’utente di confrontare due re di Roma e di indicare quale dei due ha regnato prima.
Attraverso questi confronti, se l’utente risponde correttamente, ricostruisce gradualmente l’intera sequenza, guadagnando un punteggio proporzionale alla difficoltà dell’elenco ricostruito e avanzando alla sequenza successiva. Tuttavia, se l’utente non riesce a ricostruire la sequenza, non viene penalizzato, poiché la sequenza rimane disponibile per una futura sfida. Questo approccio crea un ambiente di apprendimento senza stress, in cui i bambini possono migliorare gradualmente le proprie competenze senza la pressione di dover memorizzare tutto immediatamente.
Crediamo che questa modalità ludica renda il lavoro di memorizzazione più accessibile e divertente per i bambini della scuola primaria. Inoltre, riteniamo che l’app possa essere un prezioso strumento anche per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento della scuola secondaria di primo grado, offrendo loro un modo alternativo e stimolante per affrontare le sfide dell’apprendimento.
Con ImparaNoStress, l’apprendimento diventa un’avventura emozionante, dove ogni successo porta a una nuova conquista e ogni errore è solo un passo verso il miglioramento.
Trappola ad alto potere attrattivo per Vespa velutina

CLASSE: 4MS
DOC. REFERENTE:
Jonathan Gelli, Leonardo Marraccini, Fabio Bartolini

La Vespa velutina è un insetto invasivo e predatore di api che rappresenta una grave minaccia per l’apicoltura e la biodiversità. Per contrastare la sua diffusione, è necessario utilizzare delle trappole efficaci e selettive, che attirino le vespe senza catturare altri insetti. In questo lavoro, si propone la progettazione e la realizzazione di un dispositivo che funziona da trappola per la Vespa velutina, utilizzando un sistema che aumenta il normale potere attrattivo dei sistemi esistenti.
TOUCH (technical operated unified communication helper)

CLASSE: 4MC
DOC. REFERENTE:
Taulant Skenderaj

Il presente progetto mira a rivoluzionare tecnologicamente la comunicazione con le persone affette da una grande disabilità e cioè la sordocecità. La tecnologia è in grado di migliorare la comunicazione con tali persone che altrimenti sarebbero totalmente escluse da ogni rapporto sociale. L’idea è quella di realizzare un dispositivo che utilizzi il metodo Malossi per permettere una comunicazione tattile tra una persona sordocieca e il resto del mondo. In pratica, si usa la mano come una sorta di strumento per la comunicazione. Ogni parte delle dita corrisponde ad una lettera dell’alfabeto. Con l’utilizzo dell’elettronica, nel seguente progetto, si è pensato di pizzicare e/o toccare queste parti in modo da comporre frasi e parole. Il metodo Malossi viene utilizzato soprattutto, per le persone che hanno imparato la scrittura e la lettura prima, ma può essere appreso anche in una fase successiva. Apprendere il metodo Malossi per le persone sordocieche significa superare molte difficoltà. Del resto, la comunicazione per l’essere umano è una necessità e quando si è sordociechi questa necessità aumenta a dismisura perché si tratta dell’unico modo per interfacciarsi col resto del mondo, non potendo contare su due dei propri sensi.
ALFABETIERE BRAILLE – TRADUTTORE LETTERA-TATTO

CLASSE: 4MC
DOC. REFERENTE:
Taulant Skenderaj

L’ “Alfabetiere Braille” consiste nella realizzazione di un dispositivo in grado di trasformare in braille le lettere dell’alfabeto italiano. Tale dispositivo potrebbe trovare un vasto utilizzo nell’insegnamento della lettura Braille nelle scuole, sia alle persone prive di vista dalla nascita , che a quelle che l’hanno perduta nel corso della vita e che necessitano di imparare questo nuovo metodo di comunicazione. Il dispositivo costruito trasformerà la pressione su una determinata lettera della tastiera in una lettera dell’alfabeto Braille dove il discente potrà appoggiare la mano e memorizzare, tramite il tatto, la lettera coincidente.
MA LE AUTO SONO DAVVERO INTELLIGENTI ?
Adas Advanced Driver Assistance Systems)CLASSE: 1IA
DOC. REFERENTE:
AGOSTINI GIACOMO
Adas è una sigla che indica i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems). Si tratta di dispositivi tecnologicamente innovativi, in grado di garantire auto più sicure soprattutto per la protezione non solo conducenti e passeggeri dei veicoli, ma anche gli utenti che si trovano sulla strada, come pedoni e ciclisti.
La classe ha sviluppato una soluzione per studiare le migliori tecnologie che, tramite una serie di sensori e con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, consentono di monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza.Nello specifico, la soluzione proposta, assiste il conducente nella frenata, nel mantenimento della corsia, nell’adeguamento della velocità. Inoltre, effettua un monitoraggio continuo circa lo stato del conducente alla guida e, in caso di necessità, ferma il veicolo.
PUO’ UN VASO PER I FIORI DIVENTARE INTELLIGENTE ?

CLASSE: 1IB
DOC. REFERENTE:
PAOLO SORRENTINO

La nostra soluzione tramite sensori permette di monitorare lo stato di salute di piante e fiori, grazie ad un’analisi dell’umidità del terreno e dell’esposizione solare. I dati raccolti vengono inviati al computer/smartphone, tablet ed in seguito elaborati e rappresentati in forma grafica per permettere una miglior comprensione dello stato di salute della pianta. Il nostro progetto unisce le funzioni di monitoraggio e quelle di irrigazione automatica della pianta. Il vaso ha un serbatoio per una riserva idrica che può essere erogata in maniera automatica in caso di rilevazione, tramite sensore, che invia le informazioni sullo stato del terreno al tablet o smartphone connesso che, elaborando i dati ricevuti potrà determinare se è opportuno attivare l’irrigazione della pianta.
LA DISABILITA’ E’ UN LIMITE PER GIOCARE AL COMPUTER ?

CLASSE: 1IC
DOC. REFERENTE:
Arianna Barneschi

Gaming, intrattenimento e disabilità. Con la nostra soluzione abbiamo realizzato videogames imparando la programmazione al computer nella materia tecnologie informatica. Successivamente ci siamo chiesti se fosse possibile giocare con i nostri programmi per studenti o persone con disabilità. Abbiamo scoperto che la nostra soluzione è importante per l’apprendimento, la socializzazione, la partecipazione oltre che per l’intrattenimento per chi vive con una disabilità. La tecnologia consente il diritto al gioco per tutti con grande impatto su percorsi di riabilitazione e crescita, in particolare se si guarda alla giovane età, per l’autonomia.
COME FA UNA INTELLIGENZA ARTIFICIALE AD APPRENDERE ?

CLASSE: 4IB
DOC. REFERENTE:
Luchetti Emanuel

Il nostro esperimento dimostra come funziona un sistema di intelligenza artificiale. Per capire i segreti dell’intelligenza artificiale non servono competenze specifiche di informatica e programmazione. Con la nostra soluzione è sufficiente giocare a TRIS (TIC TAC TOE). Aiutaci ad addestrare l’intelligenza artificiale affinché apprenda il modo migliore per giocare a TRIS e, possibilmente, vincere o pareggiare !!!

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