Ricerca

progetto di prevenzione tumori e stili di vita corretti con conferenza Dott.ssa Vigani Giulia(AIRC)

Anno scolastico 2023/2024

progetto di prevenzione dei tumori e stili di vita corretti - AIRC-scuola - attività “Incontri con la ricerca”

Presentazione

Data

dal 7 Novembre 2023 al 2 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La conferenza che si è svolta presso il nostro Istituto tenuta dalla Ricercatrice Dott.ssa Giulia Vigani (AIRC Toscana) sull’importante tema della ricerca sul cancro si è inserita nel più ampio progetto di prevenzione e stili di vita corretti che le tre classi svolgono nell’ambito del programma di microbiologia insieme alla docente prof.ssa Roberta Incerpi.

Durante l’anno scolastico sono stati trattati, con approccio ed approfondimento differente nelle tre classi in base al programma, i seguenti temi:

fattori mutageni e cancerogeni, il ruolo dell’alimentazione e del fumo di sigaretta, gli inquinanti chimici e fisici negli ambienti lavorativi e non,  virus e batteri che predispongono a mutazioni, l’ereditarietà e familiarità di alcuni geni legati a maggior predisposizione ad insorgenza di tumore, l’epigenetica, gli screening di prevenzione e l’informazione.

L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Roberta Incerpi referente alla Salute per l’Istituto che ha aderito con le sue tre classi  3°CHA, 4°CHA e 5°CHA  all’iniziativa promossa da AIRC-scuola all’attività “Incontri con la ricerca”.

L’incontro con la ricercatrice ha fornito ai ragazzi un approfondimento fondamentale su argomenti quali: salute e benessere, corretti stili di vita (alimentazione e fumo), inquinamento e tumori, meccanismi biologici del tumore e del cancro, la prevenzione e le nuove terapie contro il tumore.

La conferenza con la Dott.ssa Vigani è stata anche l’occasione per gli studenti di conoscere un ricercatore con il suo bagaglio professionale e personale di vita e quindi con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle scienze, facendo loro scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro. Tale attività ha avuto anche valenza nell’orientamento in uscita degli alunni che già frequentano l’indirizzo “chimica e biotecnologie ambientali” ed affrontano nello studio quotidiano gli effetti di alcuni inquinanti mutageni sugli organismi viventi. Attività valida per PCTO.

Gli alunni hanno partecipato attivamente e con interesse, ponendo molti quesiti alla Dott.ssa Vigani.

La tematica trattata è stata spunto di ulteriori discussioni interattive ed approfondimenti in classe con la docente di microbiologia prof.ssa Incerpi Roberta. E’ stato utilizzato anche il materiale informativo messo a disposizione per le scuole sul sito di AIRC.

Di seguito alcuni momenti della conferenza.

Obiettivi

obiettivi didattici e formativi:

  • informazione e formazione su stili di vita salutari e legati al benessere

  • consapevolezza dei collegamenti tra ’attività di analisi su matrici ambientali e la prevenzione ai tumori

  • sensibilizzazione alla valenza della prevenzione

  • consapevolezza dell’importanza sociale e personale degli interventi di screening

  • orientamento professionale in uscita 

 

Partecipanti

3°CHA, 4°CHA , 5°CHA

prof.ssa Roberta Incerpi

In collaborazione con

AIRC Toscana