Presentazione
Data
dal 24 Aprile 2024 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Descrizione del progetto
Il progetto intende analizzare dal punto di vista chimico e microbiologico l’aria di alcuni locali della scuola e di alcuni laboratori.
Infine sono previste attività analitiche svolte con metodologia di cooperative learning in cui gli alunni, sotto la supervisione dei tecnici dell’Asl e delle docenti, campioneranno la matrice aria di alcuni locali della scuola.
Il progetto prevede inizialmente lezioni propedeutiche tenute dalle docenti e dagli esperti esterni su: aspetti normativi e di igiene industriale, microclima e salubrità dell’aria, impatto sanitario degli inquinanti chimici e microbiologici. Seguiranno lezioni pratiche, con partecipazione attiva degli alunni, relative ai metodi ed alle procedure analitiche da applicare in base al tipo di inquinante, chimico e microbiologico, da ricercare. Le attività analitiche di campionamento attivo e passivo dell’aria e delle superfici per ricerca inquinanti microbiologici sono svolte con metodologia di cooperative learning. Inoltre gli alunni, sotto la supervisione dei tecnici dell’Asl e delle docenti, campioneranno la matrice aria all’interno dei laboratori durante un’esercitazione con uso di solventi. Il Laboratorio regionale di riferimento, diretto dalla dottoressa Cristina Aprea, effettuerà successivamente le analisi chimiche. Le analisi microbiologiche saranno invece eseguite nel laboratorio di microbiologia scolastico dagli alunni con le proprie docenti. Il progetto terminerà con una valutazione dei risultati e con la stesura di un documento riepilogativo e conclusivo.
Alcuni momenti della prima lezione tenuta dai tecnici dell’Unità Funzionale Prevenzione Igiene Sicurezza nei luoghi di lavoro, Elio Marzuoli e Fabrizio Nerozzi.
Obiettivi
Gli obiettivi didattici perseguiti sono:
Approfondimento dello studio della matrice aria (argomento oggetto del programma di quarta-quinta)
Studio della normativa relativa alla sicurezza e igiene dell’aria indoor
Caratteristiche e analisi del microclima
Studio ed esecuzione dei vari tipi di campionamento di diversi inquinanti chimici e microbiologici in alcuni ambienti confinati della scuola
Analisi e restituzione dei risultati e comparazione con i valori normati
Gli obiettivi formativi perseguiti sono:
Sensibilizzazione sul tema aria in ambienti confinati ad uso lavorativo, ricreativo, abitativo e sulle fonti di inquinamento
Imparare/ potenziare la metodologia di cooperative learning
Confronto con attività lavorative e con esperti esterni del settore
Partecipanti
classe 4°CHA
docente di Chimica analitica strumentale, prof.ssa Antonietta Iodice
docente di Biologia, Microbiologia e Tecnologie di Controllo Ambientale, prof.ssa Roberta Incerpi
docente tecnico-pratico di Microbiologia e Tecnologie di Controllo Ambientale prof.ssa Elisabetta Magnolfi
tecnici dell’Unità Funzionale Prevenzione Igiene Sicurezza nei luoghi di lavoro, Elio Marzuoli e Fabrizio Nerozzi
In collaborazione con
ASL Toscana Centro, i formatori tecnici dell’Unità Funzionale Prevenzione Igiene Sicurezza nei luoghi di lavoro, Elio Marzuoli e Fabrizio Nerozzi, la Dott.ssa Cristina Aprea, direttrice del Laboratorio Regionale di riferimento.