Presentazione
Data
dal 23 Maggio 2024 al 24 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Nei giorni 23 e 24 maggio 2024 si è svolta la Gara Nazionale di Automazione (GNA), organizzata dall’Istituto “Vito Volterra” di San Donà di Piave, in provincia di Venezia. Per il nostro Istituto è stato selezionato lo studente Stefano Voicu, della classe quarta sez. AA, che si è distinto per l’impegno e la passione nella programmazione dei controllori per i sistemi automatizzati (PLC).
La Gara Nazionale, oltre a rappresentare un momento di confronto e di prova, è anche un occasione di aggregazione e di crescita formativa e culturale. E questo non solo per gli studenti delle varie scuole partecipanti ma anche per i loro docenti accompagnatori. Infatti, oltre a sostenere una prova pratica e una prova teorica, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare importanti aziende locali: IMESA, produttore di lavatrici industriali, e LAFERT, produttore di motori elettrici.
Attrezzatura per la prova pratica della gara
Studenti e docenti in visita a IMESA
Macchina automatica per la produzione degli avvolgimenti dei motori
Inoltre, nel corso della seconda giornata, il gruppo ha potuto visitare l’isola di Torcello e la cittadina di Burano spostandosi nei canali della foce del Sile e nella laguna di Venezia a bordo di un “bragozzo”, imbarcazione tipica del luogo.
Il “bragozzo”
Torcello
Link al sito dell’Istituto Volterra: https://www.istitutovolterra.edu.it/gara-nazionale-di-automazione-2023-2024/
Obiettivi
Valorizzazione delle eccellenze, confronto tra studenti e docenti dell'indirizzo Automazione di vari Istituti italiani
Partecipanti
Stefano Voicu della 4AA accompagnato dal prof. Bruno Biagini
da Bruno Biagini