Presentazione
Data
dal 25 Settembre 2023 al 23 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Ieri mattina, presso la Camera di Commercio di Pisa, si è svolta la finale del campionato regionale “Impresa in Azione 2024“, che ha decretato la vittoria della mini impresa “Evolinx” dell’Istituto Fedi-Fermi, classe 5IB, e di un’altra classe dell’IIS Ferraris e Brunelleschi di Empoli. I ragazzi del team del Fedi-Fermi, Jacopo Montano, Dobrin Moncini, Francesco Ricci, Francesco Zaccherelli, Simone De Ceglie e Tommaso Nesi, coordinati dai professori Andrea Rinaldi e Marco Guarducci, parteciperanno al Campionato nazionale – Biz Factory a Parma il 23 e 24 maggio, dove si confronteranno con i finalisti delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione.
Il team Evolinx si è distinto per la realizzazione di videogiochi educativi volti a promuovere la comprensione scientifica e la sensibilizzazione ambientale. Attraverso spiegazioni dettagliate e coinvolgenti, gli utenti vengono incoraggiati ad esplorare il progresso scientifico e il suo impatto sull’ambiente; i videogiochi di Evolinx offrono così esperienze interattive che rendono accessibile ciò che solitamente è trattato solo nei libri.
Oltre al team vincitore, si sono distinti anche gli altri 9 team dell’Istituto Fedi-Fermi, provenienti dalle classi 5IA, 5IB, 5IC, 5ID (ClothesHub, PlanetaryDesk, DySHare, Splink, Enigma, Shelfly, EduTechHub e DareMe), coordinati dai docenti Silvestro, Niccolai e Parlavecchio. Hanno partecipato alla competizione ottenendo buoni feedback sia dai visitatori che dalla giuria, dimostrando così l’impegno di tutti gli studenti partecipanti
TEAM – DYSHARE (5IB)
TEAM – SPLINK (5IB)
TEAM – CLOTHES HUB (5IA)
TEAM – DARE ME (5ID)
TEAM – SHELFLY (5IC)
TEAM – EDU TECH HUB (5IC)
TEAM – ENIGMA (5IC)
TEAM – PLANETARY DESK (5IA)
Obiettivi
Campionato Regionale Ja Impresa in azione
Partecipanti
Studenti delle cassi 5IA, 5IB, 5IC, 5ID
da Andrea Rinaldi