Ricerca

“Impresa in Azione 2024”, una classe del Fedi-Fermi vince il campionato regionale

Anno scolastico 2023/2024

Vittoria del Team "Evolinx" della classe 5IB dell'Istituto

Presentazione

Data

dal 25 Settembre 2023 al 23 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Ieri mattina, presso la Camera di Commercio di Pisa, si è svolta la finale del campionato regionale “Impresa in Azione 2024“, che ha decretato la vittoria della mini impresa “Evolinx” dell’Istituto Fedi-Fermi, classe 5IB, e di un’altra classe dell’IIS Ferraris e Brunelleschi di Empoli. I ragazzi del team del Fedi-Fermi, Jacopo Montano, Dobrin Moncini, Francesco Ricci, Francesco Zaccherelli, Simone De Ceglie e Tommaso Nesi, coordinati dai professori Andrea Rinaldi e Marco Guarducci, parteciperanno al Campionato nazionale – Biz Factory a Parma il 23 e 24 maggio, dove si confronteranno con i finalisti delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione.

Il team Evolinx si è distinto per la realizzazione di videogiochi educativi volti a promuovere la comprensione scientifica e la sensibilizzazione ambientale. Attraverso spiegazioni dettagliate e coinvolgenti, gli utenti vengono incoraggiati ad esplorare il progresso scientifico e il suo impatto sull’ambiente; i videogiochi di Evolinx offrono così esperienze interattive che rendono accessibile ciò che solitamente è trattato solo nei libri.

Oltre al team vincitore, si sono distinti anche gli altri 9 team dell’Istituto Fedi-Fermi, provenienti dalle classi 5IA, 5IB, 5IC, 5ID (ClothesHub, PlanetaryDesk, DySHare, Splink, Enigma, Shelfly, EduTechHub e DareMe), coordinati dai docenti Silvestro, Niccolai e Parlavecchio. Hanno partecipato alla competizione ottenendo buoni feedback sia dai visitatori che dalla giuria, dimostrando così l’impegno di tutti gli studenti partecipanti

TEAM – DYSHARE (5IB)

TEAM – SPLINK (5IB)

TEAM – CLOTHES HUB (5IA)

TEAM – DARE ME (5ID)

TEAM – SHELFLY (5IC)

TEAM – EDU TECH HUB (5IC)

TEAM – ENIGMA (5IC)

TEAM – PLANETARY DESK (5IA)

Obiettivi

Campionato Regionale Ja Impresa in azione

Partecipanti

Studenti delle cassi 5IA, 5IB, 5IC, 5ID

Progetti correlati