Ricerca

“Ethics and Young Entrepreneurs Lab – EYELAB”

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di Autoimpreditorialità

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto vede da parte degli studenti una acquisizione di un metodo di lavoro creativo e autonomo, che può essere introdotto al di là del progetto e nella successiva vita lavorativa, partendo dall’idea che se il lavoro non si trova ce lo si può creare da soli per sé stessi e per gli altri.

Al centro del percorso c’è una visione diversa e più ampia di profitto, inteso non solo nello stretto senso economico ma anche di realizzazione della persona umana e di responsabilità nei confronti del contesto sociale e ambientale che ci circonda. L’etica diventa così il centro della modalità del fare impresa e vera e propria causa del successo commerciale e non mera conseguenza filantropica.

Il progetto utilizza principalmente la metodologia dell’insegnamento capovolto, mettendo al centro l’ascolto dello studente e della sua capacità creativa di generare idee come vero e proprio motore di innovazione e cambiamento e puntando sulle generazioni più giovani. Il progetto, in attesa di finanziamento PON, viene avviato con i fondi MIUR.

Obiettivi

Promuovere l’esperienza di educazione all’imprenditorialità attraverso la realizzazione di un laboratorio in cui gli studenti sono coinvolti nello sviluppo di una idea di impresa fino alla realizzazione di un elevator pitch, primo momento di comunicazione del proprio progetto imprenditoriale, e successivamente di un business plan fino ad arrivare all’avvio di una startup.

Luogo

Sede centrale

Via Panconi, 14 - Pistoia -PT

Responsabile

Partecipanti

Alunne e alunni