Anche quest’anno si replica l’esperienza dello scambio internazionale, ripresa l’anno scorso con gli studenti delle terze di tutti gli indirizzi. Le scuole partecipanti, oltre all’ITTS Fedi-Fermi sono questa volta due: l’Istituto di Istruzione Superiore Pedro Jimenez Montoya di Baza, Spagna e l’Ulenhof College di Doetinchem, Olanda – con cui la scuola aveva collaborato nel 2023.
Il tutto è reso possibile dalla collaborazione degli studenti delle classi terze e dei loro genitori che hanno aperto le loro case a sette studenti spagnoli e a ventiquattro studenti olandesi.
Gli studenti sono accompagnati dai loro docenti: Arjen Post e Joukje deBruin da Doetinchem, Laura Gallego Cañabate e Samuel González Rubio da Baza. Con domenica 14 aprile si sono aperte le attività proposte dagli insegnanti organizzatori per le due scuole ospiti dell’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia con la visita al Museo degli Uffizi a Firenze e al Giardino di Boboli. La mattina di martedì 16 aprile gli studenti e i professori accompagnatori sono stati accolti dal Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, che come l’anno scorso, ha elogiato iniziative come questa, sottolineandone la rilevanza nel concorrere alla costruzione di un pensiero sempre più volto all’apertura verso altre culture e alla condivisione. Per questo evento un ringraziamento speciale va all’associazione Amici del Fedi-Fermi che ha fornito i premi da consegnare al gruppo vincitore di una caccia al tesoro volta a scoprire le ricchezze del centro di Pistoia. Linda Cecchi (presidente dell’associazione) e Morgan Marino (vicepresidente) hanno accompagnato e supportato il gruppo dei docenti e degli studenti per tutta la mattinata.
Mercoledì 17 aprile sarà la volta di Lucca e venerdì 19 quella di Porretta.
Il team per gli scambi internazionali (Caramelli Irene, Bardini Isabella, Galazzo Eleonora, Bigalli Clarisse, Samuele Pagnini) ringraziano il DS, tutta la comunità scolastica, genitori e studenti per la disponibilità e la fiducia accordata.
0