Stamani, lunedì 20 novembre 2023, nell’ambito del percorso DI RIFLESSIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE (Circ. n.106 del 13/11/2023), organizzato per gli alunni della nostra scuola dal dipartimento di educazione civica e dalla prof.ssa Roberta Incerpi referente di educazione alla salute, si è tenuto il primo incontro presso l’aula magna della sede Fermi in Viale Adua.
Le classi quinte CHA, CHB/ID e MB, accompagnate dalle docenti prof.sse Mei ed Ibba con la prof.ssa Incerpi che ha presentato la Dott.ssa Magi, hanno avuto l’opportunità di ascoltare il Magistrato Jacqueline Magi che aveva raccolto con entusiasmo il nostro invito. Il magistrato Magi ha parlato con i ragazzi del delicato e cruciale tema della violenza sulle donne, ha tracciato le tappe fondamentali che hanno segnato la legislazione italiana a tutela della violenza sulle donne, la legge sul femminicidio e la legge sul Codice Rosso, ha spiegato in cosa consiste la Convenzione di Istanbul, ha parlato dei gravi problemi quali i maltrattamenti in famiglia e lo stalking toccando anche il tema del bullismo ed infine si è soffermata sull’infanzia negata in molte zone del Mondo con il fenomeno delle “spose bambine” e “ dei bambini guerrieri”.
Un pensiero toccante da parte di tutti i partecipanti è andato all’ultimo femminicidio che ha sottratto alla vita una giovane donna, Giulia Cecchettin.
La scuola ringrazia sentitamente il Magistrato Jacqueline Magi per tutto l’impegno profuso da sempre alla pressante causa della lotta alle violenze di genere e per aver incontrato i nostri studenti.
prof.ssa Roberta IncerpI
0