Ricerca

OLIMPIADI SCIENZE QUARTA EDIZIONE: PREMIAZIONI

Olimpiadi di Scienze Integrate

Utente CLAUDIA MICALE

da Claudia Micale

0

Giovedì 7 giugno, presso l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, si sono svolte le premiazioni della quarta edizione delle Olimpiadi delle Scienze integrate, una gara a squadre rivolta agli studenti delle classi seconde dell’Istituto e facente parte dei numerosi progetti inseriti nel PTOF.

Il post sulla nostra pagina ufficiale facebook

Alla presenza del Vicepreside, prof. Riccardo Marchese, del responsabile marketing di Mr. Wizard – sponsor dell’iniziativa insieme alla Zanichelli – del coordinatore del progetto, il prof. Guido Galeotti e della prof.ssa Claudia Micale – in rappresentanza del dipartimento di Scienze Integrate – sono stati decretati i vincitori:

al primo posto la squadra della classe 2IA “indirizzo informatica”

 

seguita da quelle della 2IB “indirizzo informatica” e

2MD “indirizzo meccanica” ,

arrivate rispettivamente al secondo e al terzo posto.

 

Inoltre un Premio speciale è stato assegnato agli allievi Piras Gabriele 2IA “indirizzo informatica”, Bresci Edoardo 2IF “indirizzo informatica” e Baldecchi Alessandro della 2CHB  “indirizzo informatica”, i primi tre studenti classificati nelle fasi eliminatorie. 

 

  

Alla gara hanno partecipato tutte le classi seconde dell’Istituto le quali, nella finale, si sono sfidate con una squadra per ciascuna classe; ogni team era composto da due studenti scelti tra coloro che hanno totalizzato il miglior punteggio nella fase eliminatoria. La competizione, giunta alla sua quarta edizione, si è svolta attraverso la somministrazione di un test on-line, contenente argomenti del programma di Fisica, Chimica e Scienze naturali, e ha avuto la finalità generale di stimolare l’interesse degli studenti verso le discipline coinvolte e di far conoscere meglio le loro inclinazioni e attitudini, attraverso una sana competizione tra le classi dell’Istituto.

“Sono molto soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa – ha affermato il prof. Galeotti – oltre a raggiungere gli obiettivi specifici del progetto, gli studenti hanno sviluppato abilità sociali e relazionali, collaborando nel lavoro di squadra; inoltre l’iniziativa ha rappresentato per gli insegnanti di Scienze integrate, un’importante occasione di confronto sui contenuti della disciplina e sugli obiettivi comuni da raggiungere”.