Ieri pomeriggio, 6 dicembre, si è svolto nella sala soci Coop (gentilmente messa a disposizione dell’Istituto) il secondo incontro del progetto “Legalità e mafie”, destinato agli studenti delle classi quarte e ai ragazzi della consulta provinciale, organizzato dalla prof.ssa Pasquali, nell’ambito di un approfondimento di ed. civica,
Una platea attenta e partecipe ha seguito con molto interesse l’intervento del dott. Antonio Fusco, dirigente della Polizia di Stato presso la Questura di Pistoia che, partendo dall’illustrazione degli articoli 416 e 416 bis del cod. penale, ha percorso le linee della giustizia in Italia, contro i crimini compiuti da organizzazioni malavitose, offrendo ai ragazzi uno spaccato della storia dello Stato e delle azioni condotte , a tutela della legalità .
A supporto di una riflessione sulle conseguenze sociali da questo derivate, la dott.ssa Maria Capo, psicologa, ha descritto lo stato emotivo e i livelli di ansia che ne derivano , vissuti dai superstiti ad atti di violenza o dai loro familiari, invitando i ragazzi a calarsi nell’atmosfera socio-ambientale presente in alcune aree , maggiormente esposte.
Il prossimo e ultimo appuntamento, programmato per il corrente mese, è fissato per lunedì 18 dicembre, nella stessa sede.
Si ricorda che, vista la disponibilità degli spazi, gli incontri sono aperti anche a docenti e genitori interessati.
0