Le classi quarte e quinte dell’ITTS “Fedi-Fermi” di Pistoia, dal 12 al 16 febbraio prossimi, parteciperanno ad un importante evento formativo. Si tratta della Settimana del Career Week, un’iniziativa organizzata dall’associazione “Amici del Fedi Fermi odv”, che permetterà agli studenti di incontrare i rappresentanti di alcune aziende e realtà produttive del territorio.
Ogni giornata sarà dedicata ad un indirizzo di studi; le classi interessate, suddivise in due turni, parteciperanno alle attività a loro dedicate in orario scolastico presso l’atrio del plesso Fedi. Ben 19 saranno le imprese coinvolte nell’attività formativa: Toscana Chimica, Lanartex, Food Contact Center, ITS Prime, Collegio dei geometri, D-side, C.M.S.A., Hitachi, Campanella Costruzioni Meccaniche, Maxitalia, Quest Global, HSG Engineering, MACOEV, Myvirtualab, Elfi, Progress rail, Fenice Impianti, Omnia Srl e ITS EAT.
La finalità dell’iniziativa è quella di creare continuità fra il mondo della formazione e quello del lavoro, mantenendo, anche negli anni futuri, una forte connessione e sinergia fra la scuola e il territorio a cui essa appartiene. Ciò comporterà il miglioramento delle competenze possedute dagli studenti – attraverso un’integrazione curriculare e azioni di orientamento per scelte informate e consapevoli per il loro futuro professionale – il rafforzamento delle reti/contatti tra gli studenti e i professionisti, il coinvolgimento della comunità territoriale, lo sviluppo di partnership a lungo termine e, di conseguenza, un sistema educativo più dinamico, orientato all’incontro fra le esigenze della società e degli studenti; in tal modo la scuola si propone di contribuire alla costruzione di una formazione più completa ed efficace.
T. Natoli
0