E’ forse questo il dato che meglio fotografa, anche in provincia di Pistoia, lo stato di salute e le prospettive della scuola, alle prese con una diminuzione di studenti, dalle primarie alle superiori.
I dati, diffusi dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Pistoia, mostrano come, solo in un raffronto tra il 2023-2024 e le preiscrizioni per il prossimo anno di studi, la flessione maggiore si è registrata alle medie, dove gli alunni previsti in meno sono 242, più contenute, meno 32 e meno 56, le iscrizioni rispettivamente a primarie e superiori.
Non è quindi da escludere che il calo registrato per il prossimo anno alle superiori della provincia, meno 56 alunni, prossimamente possa ulteriormente aumentare, visti i dati delle medie.
Si conferma, nelle pre iscrizioni, il podio per numero di studenti tra le scuole superiori; con il Fedi Fermi di Pistoia è l’istituto con maggior numero di nuovi alunni (272), seguito sempre nel capoluogo dal Pacini (252) e dal Forteguerri (246); per tutte tre i dati appaiono sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente…subito dopo questi il Marchi di Pescia, con 239 iscritti, che negli ultimi tre anni ha avuto una costante crescita.
Tra gli altri istituti superiori bene l’Einaudi, cresciuto sino a 176 nuove iscrizioni dalle 112 del 2022/2023; il De Franceschi Pacinotti e il Sismondi; in flessione invece i dati di Lorenzini, Amedeo Di Savoia, Salutati, Petrocchi e Capitini.
Francesco Rossano
Fonte: Articolo + Servizio Video
0