Dal 15 al 22 marzo 2025 l’Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia ha avviato il progetto di scambio culturale con l’Istituto di Istruzione Superiore Pedro Jimenez Montoya di Baza in Andalusia (Spagna) (https://www.iespedrojimenezmontoya.es/). Una settimana di intenso lavoro che ha impegnato e coinvolto docenti, studenti e studentesse delle classi terze e le loro famiglie, le quali hanno generosamente ospitato nelle loro case i dieci studenti spagnoli giunti in Italia, accompagnati dai docenti, Silvia Rodríguez Gallardo (insegnante di Lingua Inglese) e Virginia Alba Sánchez (insegnante di Chimica).
Il lavoro si è svolto in aula ma anche sul territorio, attraverso visite guidate nella città di Pistoia, Lucca, Firenze e Pisa. Esperienze formative che hanno arricchito il bagaglio culturale di ogni studente, non solo sul piano linguistico ma anche culturale e sociale, potenziando le abilità di comunicazione e di relazione di ognuno.
Il progetto di scambio prevede un altro importante momento d’incontro nel prossimo anno scolastico quando i nostri studenti e le nostre studentesse, accompagnati da due loro docenti, saranno a loro volta ospitati dalla scuola spagnola di Baza dal 21 al 28 settembre 2025.
Già da alcuni anni l’I.T.T.S. Fedi-Fermi promuove questo tipo di attività-formazione, ritenendo lo scambio culturale uno valido strumento atto a potenziare e consolidare negli studenti, la conoscenza della lingua inglese ma non solo. Le esperienze passate hanno, infatti, tutte dimostrato che i ragazzi coinvolti nell’international week hanno tratto beneficio a più livelli, linguistico, culturale, sociale e che questi risultati positivi confermano la validità dell’iniziativa.
Il Dirigente scolastico, prof. Graziano Magrini, promotore dell’azione formativa, ringrazia tutta la comunità scolastica per il supporto e in particolar modo i docenti del Team Internazionalizzazione (Bardini Isabella, Bigalli Clarisse, Caramelli Irene e Pagnini Samuele) per merito dei quali il progetto di scambio è divenuto, nel tempo, una realtà costante e consolidata. Infine, un ringraziamento va all’Associazione Amici del Fedi-Fermi (https://www.ittfedifermi.it/amici-del-fedi-fermi/) che, ancora una volta, ha dato il suo prezioso contributo, aiutando concretamente i docenti del Team Internazionalizzazione nell’organizzare alcune attività fuori dalla scuola.
Addetta Stampa I.T.T.S. S. Fedi-E. Fermi
prof.ssa Nada Macerola
0