Ricerca

ITTS Fedi-Fermi Pistoia-Ulenhof College Doetinchem- Olanda e IES Pedro Jiménez Montoya Baza- Spagna

Scambio “di ritorno”

Utente ANDREA RINALDI

da Andrea Rinaldi

0

Dal 21 al 28 settembre 2024 trenta studenti del quarto anno del nostro Istituto, divisi in due gruppi, hanno preso parte alla seconda fase del progetto di scambio. Questa volta sono stati i nostri ragazzi a fare un’esperienza di studio all’estero. Un gruppo, accompagnato dai docenti Clarisse Bigalli e Samuele Pagnini, si è recato in Olanda e ha svolto attività didattica presso l’istituto Uhlenhof di Doetinchem; il secondo gruppo, accompagnato dalle docenti Isabella Bardini e Irene Caramelli, si è recato in Spagna e ha svolto attività didattica presso lo IES Pedro Jimenez Montoya di Baza (Andalusia).

Gli studenti e le studentesse per tutta la settimana del loro soggiorno, sono stati ospiti delle famiglie dei twins che avevano ospitato lo scorso aprile a Pistoia.

Questo progetto di scambio internazionale rappresenta un punto di forza dell’offerta formativa del nostro Istituto e il suo avvio risale al 2019. Dopo una sospensione dell’attività, per motivi legati alla pandemia, i lavori sono ripartiti nel 2022 con la scuola di Doetinchem e il 2023 ha visto l’inserimento degli studenti dell’istituto di Baza.

Nello specifico, questa attività di scambio si rivolge agli studenti delle classi terze dei vari indirizzi di studio che la scuola propone, i quali, su base volontaria, nel mese di dicembre esprimono la loro disponibilità a ospitare studenti stranieri nello scambio “in entrata” che avviene nel mese di aprile e sono nelle condizioni di poter partire, per essere a loro volta ospitati dai loro twins nello scambio “di ritorno”, nel mese di settembre del successivo anno scolastico.

Nel complesso, si tratta di una valida occasione formativa che arricchisce gli studenti sul piano linguistico e culturale. I ragazzi hanno, infatti avuto modo di confrontarsi con i loro coetanei, facendo una esperienza immersiva totale. La settimana di studio è stata, infatti, per entrambi i due gruppi una occasione importante per conoscere da vicino e personalmente la realtà scolastica estera, la storia e il patrimonio artistico-culturale di due importanti città: Amsterdam e Granada. I nostri studenti sono stati, infatti, coinvolti non solo nelle attività didattiche in aula e all’aperto nei rispettivi Istituti, ma hanno anche avuto modo di visitare musei e parchi geologici. Queste attività hanno arricchito la loro esperienza e il loro bagaglio di conoscenze, rafforzando le competenze sociali, organizzaive e soprattutto linguistiche. Già in occasione dello scambio “in entrata” avvenuto nel mese di aprile 2024, i nostri studenti si erano positivamente distinti, evidenziando particolari doti organizzative e relazionali. Essi avevano, infatti, non solo interagito al meglio con i loro coetanei di altra nazionalità, ma avevano anche organizzato uscite di gruppo alla scoperta del territorio nei pomeriggi liberi dalle attività didattiche predisposte per la settimana di internazionalizzazione.

Con questa seconda fase il progetto di scambio è concluso e i risultati conseguiti sono stati ottimi. Gli insegnanti di Lingua inglese interessati nei lavori, sono, infatti, tutti concordi nell’affermare che nelle esperienze in cui gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti, tutti hanno dimostrato capacità di adattamento, spirito critico, maturità e ottime capacità linguistiche.

Il raggiungimento di tutti questi obiettivi è stato ancora una volta possibile, grazie alla sinergia scuola, famiglia e alunni. Pertanto l’Istituto ringrazia tutti i genitori che con grande generosità hanno ospitato i ragazzi degli altri paesi; i docenti che hanno sapientemente guidato e accompagnato gli studenti in questo percorso di crescita culturale e personale e tutti gli studenti che hanno partecipato con vivo entusiasmo, serietà e diligenza. Un riconoscimento particolare va, infine, all’associazione Amici del Fedi-Fermi che ha supportato fattivamente l’organizzazione nello scambio in entrata.

Addetto stampa I.T.T.S. Fedi-Fermi

prof.ssa Nada Macerola

Circolari, notizie, eventi correlati