L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Fedi-Fermi” di Pistoia è impegnato, da tempo, nell’importante lavoro di rinnovamento e messa in sicurezza dei suoi Laboratori, punto di forza dell’offerta formativa della scuola. In modo particolare quelli di Meccanica. È un impegno di cui
tutta la comunità scolastica si è fatta carico, riconoscendo nell’ammodernamento della strumentazione, un punto cardine sul quale investire le proprie risorse ed energie.
Alcuni ricorderanno come a metà anno scolastico 2023-2024 l’uso del Laboratorio di Officina Macchine Utensili (OMU), fosse stato momentaneamente interdetto, a seguito di un sopralluogo da parte del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, resosi
necessario in seguito ad una variazione della normativa in merito alle misure di sicurezza. Il divieto di utilizzo di alcuni macchinari presenti in quel Laboratorio, procurò delle limitazioni allo svolgimento delle attività pratiche. Per far fronte alle difficoltà che ne conseguirono,
tempestivamente la scuola si attivò, rimodulando l’attività didattica di quel Laboratorio, mettendo l’ambiente e i macchinari in sicurezza e reperendo i necessari fondi per l’ammodernamento della strumentazione in essere.
Grazie, infatti, alla generosa donazione da parte di Banco BPM, è stato possibile acquistare alcuni strumenti di alta qualità come un rugosimetro digitale e alcuni penetratori per prove di durezza.
Un altro importante contributo l’Istituto lo ha ricevuto vincendo il concorso “Scuole in movimento”, promosso dalla fondazione CARIPT di Pistoia. Il premio ottenuto è stato completamente investito, insieme ad una quota che ha messo direttamente la scuola, nell’acquisto di quattro nuovi torni paralleli manuali modello Sogi M5-1000D. I primi due di questi torni sono stati installati l’11 settembre 2024. Ciò consentirà, già dall’inizio di questo anno scolastico, la ripresa di molte attività pratiche nel laboratorio OMU.
Questi nuovi torni non solo mantengono le caratteristiche tecniche dei precedenti, ma presentano importanti aggiornamenti tecnologici. Tra questi, spicca il visualizzatore di coordinate a bordo macchina, che migliora la precisione e l’efficienza delle lavorazioni.
Di particolare rilevanza sono, inoltre, le nuove protezioni di sicurezza di cui sono dotati questi macchinari. Queste garantiscono agli studenti un ambiente di lavoro sicuro, come da normativa vigente.
Gli interventi citati rappresentano un buon punto di partenza di quello che è un più ampio progetto di ammodernamento dei Laboratori dell’Istituto. Il fine è quello di offrire agli studenti un’esperienza formativa di indirizzo all’avanguardia, in sicurezza e soprattutto in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Studenti specializzati per affrontare al meglio le sfide lavorative e formative future.
L’I.T.T.S. “Fedi-Fermi” continuerà a lavorare per completare il rinnovamento di tutti i suoi Laboratori. Un aggiornamento costante e continuo per una formazione tecnica sicura e di alta qualità.
Addetto stampa ITTS Fedi-Fermi
prof.ssa Nada Macerola
0