Gli ideatori del progetto Repaws, Guido Andreini e Leonardo Torri, due studenti della classe 5^KA, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, nel mese di settembre si sono recati a Barcellona per un viaggio-studio. È stato questo il “premio”, per avere vinto il concorso indetto da Giovani & Social Business. Essi hanno così avuto un confronto diretto con realtà che si muovono con modalità analoghe nel settore del sociale, pur operando in settori diversi. Si ricorda come i due studenti con la loro idea di Repaws abbiano pensato a soluzioni per limitare lo spreco alimentare e offrire lavoro ai soggetti più svantaggiati. Il loro progetto si propone di impiegare gli alimenti prossimi alla scadenza per la produzione di pet food a basso costo, inserendo nella catena produttiva persone con disagio socio-culturale. Le imprese che Guido e Leonardo hanno visitato a Barcellona, hanno come punto di forza proprio il contrasto allo spreco e al contempo promuovono, attraverso il loro progetti, i valori etici per favorire l’integrazione sociale e combattere la povertà.
Guido e Leonardo hanno così avuto modo di vedere concretamente come sia possibile fare impresa etica con effetti positivi nel tessuto sociale. Questo è ciò che accade presso La cooperativa Abarka che gestisce un ristorante; la Fondazione Formació i Treball che recupera tessuti e vestiti, upcycling di mobilio; La ciutat invisible che gestisce una libreria di quartiere ed è impegnata nel diffondere cultura cooperativa, economia solidale, valori del femminismo e dell’antirazzismo; il Laboratorio di Top Manta, marchio di abbigliamento sociale e solidale dell’Unione dei Venditori Ambulanti di Barcellona
I ragazzi, entusiasti dell’esperienza che li ha posti dinnanzi a realtà imprenditoriali complesse ma dall’alto valore umano e sociale, sono tornati arricchiti sul piano tecnico-professionale ma anche e soprattutto sul piano personale. Essi certamente trarranno un insegnamento importante per il loro futuro in cui potranno dimostrare che è possibile essere bravi imprenditori in funzione sociale.
Si ricorda che questa esperienza conclude il progetto Giovani & Social Business, partito nell’anno scolastico 2022-2023, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dall’associazione Un raggio di luce e coordinato dallo Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze.
Addetta stampa I.T.T.S. Fedi-Fermi
prof.ssa Nada Macerola
0