Ricerca

GITA a MONTEPIANO-BRASIMONE

Escursione sull'Appennino

Utente CLAUDIA MICALE

da Claudia Micale

0

Lunedì 13 maggio le classi 1^IC e 1^MC, accompagnate dai proff. Elena Belli, Siria Panichi, Francesca Santini, Simone Toscani e dall’educatrice Barbara, hanno partecipato ad un’escursione a piedi da Montepiano (PO) al Lago Brasimone (BO).

In pochi minuti è stata raggiunta la Badia di Montepiano, dell’XI secolo. Da lì, il percorso è proseguito su una strada sterrata in progressiva salita, attorno alla quale gli alunni hanno potuto ammirare una zona boscosa lungo il primissimo corso del torrente Setta e di uno dei suoi rami sorgentizi.

 

Giunti al Passo di San Giuseppe (988 mslm), sullo spartiacque con gli affluenti del bacino del Brasimone, il gruppo si è fermato una mezz’ora per una breve merenda.Ripreso il cammino in salita, il gruppo ha potuto ammirare gli splendidi panorami che spaziano sulle valli del Setta e del Bisenzio, fino al Mugello, e le aree coltivate della tenuta agricola Poggio di Petto. 

 

Il gruppo ha poi sostato per il pranzo al sacco in località Sasso Bibbio, culmine del percorso (1150 mslm). I ragazzi hanno potuto svagarsi giocando sui prati circondati dai boschi che la località offre.

L’escursione è poi proseguita in discesa oltre il Passo delle Vecchiette, sempre su strada sterrata, fino alle sponde del Lago del Brasimone (845 mslm), raggiunto attorno alle ore 15.30. Il gruppo ha sostato in un punto della sponda attrezzato con panchine e giochi e con una spiaggetta che ha consentito ai ragazzi la possibilità di rinfrescare i piedi nell’acqua.

 

L’escursione si è conclusa, durante il rientro, con una merenda sulle sponde del Lago di Suviana.

Gli studenti hanno partecipato all’uscita con serietà ed entusiasmo, godendosi la meravigliosa natura dell’Appennino.