Ricerca

Fedi Fermi riceve la Certificazione per la vittoria degli Entrepreneurial School Awards 2024

Fedi Fermi è la scuola più imprenditoriale d’Italia e tra le migliori d’Europa del 2024

Utente ANDREA RINALDI

da Andrea Rinaldi

0

L’Istituto Fedi Fermi di Pistoia ha ottenuto l’importante certificazione per la Nomination da parte di JA Italia per gli Entrepreneurial School Awards (TES Awards). L’istituto è stato infatti selezionato da JA Europe e Intel tra le 32 migliori scuole di JA Europe, riconoscendone l’eccellenza nell’educazione all’imprenditorialità come annunciato nel precedente articolo.

Di seguito la dichiarazione di Salvatore Nigro, CEO di JA Europe, in occasione dell’annuncio dei vincitori:

Gli Entrepreneurial School Awards (TES Awards) mettono in mostra le migliori scuole europee che forniscono ai giovani le giuste competenze e la giusta mentalità per prosperare e avere successo. Le scuole e gli insegnanti sono il fulcro del nostro lavoro nell’impatto sulla prossima generazione. La loro influenza sui giovani si estende ben oltre le mura dell’aula e la durata di un anno scolastico. Un terzo dei vincitori degli Entrepreneurial School Awards di quest’anno sono scuole professionali, dove l’implementazione di programmi imprenditoriali dimostra la loro eccezionale leadership nell’accogliere il cambiamento.

Michał Dżoga, Direttore dei partenariati governativi per la regione EMEA di Intel, ha aggiunto:

Queste scuole visionarie e i loro educatori cambiano la vita dei giovani in meglio, ogni giorno. Non potremmo essere più grati e meritano la nostra piena ammirazione. I programmi imprenditoriali dovrebbero andare di pari passo con lo sviluppo delle competenze digitali. La visione di Intel per l’istruzione è quella di democratizzare l’accesso all’intelligenza artificiale per tutti e siamo pronti a supportare i sistemi educativi di tutto il mondo in questo viaggio.

I criteri di selezione del TES Award includono aspetti fondamentali dell’educazione all’imprenditorialità, come il coinvolgimento attivo di insegnanti e studenti, la disponibilità di risorse dedicate, l’impegno della comunità, lo sviluppo professionale e l’integrazione di una dimensione europea. Queste scuole stimolano le giovani menti a pensare in modo innovativo e a sviluppare il proprio potenziale come futuri leader e agenti di cambiamento.

Grazie all’impegno e alla dedizione di numerosi docenti, tra cui Andrea Rinaldi, Pasquale Silvestro, Marco Guarducci, Daniele Bini, Riccardo Niccolai e Pasquale Parlavecchio, l’Istituto Fedi Fermi ha presentato oltre 50 team con idee imprenditoriali innovative e di grande interesse. Questi progetti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti sia a livello territoriale che nazionale, consolidando la scuola come punto di riferimento per l’imprenditorialità in Toscana.

La certificazione TES rappresenta un prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni e sarà un ulteriore stimolo per promuovere la creatività e lo spirito imprenditoriale tra le future generazioni di studenti.

PUBBLICAZIONI UFFICIALI

TES Award 2024

Circolari, notizie, eventi correlati