Nei giorni dal 4 all’8 marzo, gli studenti delle classi 5IA, 5IB e 5IC, accompagnati dai docenti Barneschi, Becagli, Bettarelli e Rinaldi, hanno avuto l’opportunità di immergersi in un viaggio educativo e culturale attraverso le affascinanti città di Colmar, Friburgo e Riquewihr.
A Friburgo, gli studenti hanno esplorato luoghi e monumenti di grande interesse, dove la “Città Vecchia” ha svelato il cuore medievale della città. La “Cattedrale e relativa Piazza” (Münsterplatz), la suggestiva “Konviktstraße”, la maestosa “Porta degli Svevi” e la storica “Schwabentor” sono state tappe imperdibili. La visita a luoghi iconici come la “Piazza Augustinerplatz”, la “Piccola Venezia”, il “Martinstor” e la “Piazza del Municipio” ha offerto uno sguardo approfondito sulla ricca storia e cultura di Friburgo.
Il secondo capitolo del viaggio li ha condotti a Colmar, dove gli studenti hanno esplorato la “Piccola Venezia”, il suggestivo “Mercato Coperto”, la “Vecchia Dogana”, il “Museo del giocattolo” e la pittoresca “Rue des Marchands”. In particolare, la visita alla “Collegiata di San Martino” ha arricchito la loro comprensione della storia locale.
Il viaggio si è concluso a Riquewihr, dove gli studenti hanno percorso la suggestiva “Rue du Général De Gaulle”, ammirato la “Torre Dolder” e l’atmosfera di “Féerie de Noël”.
Questo viaggio non è stato solo un’uscita didattica, ma ha rappresentato anche un momento di condivisione e costruzione di un senso di appartenenza, arricchendo così la loro crescita personale.
0